Chujiro Hayashi e Hawayo Takata








Storia e Mito sulla nascita del REIKI: MIKAO USUI


Chujiro Hayashi 1878 - 1940


Il dottor Chujiro Hayashi è stato molto importante per Reiki occidentale. E’ lui che probabilmente, codificò il sistema di posizioni delle mani utilizzata qui in Occidente.

Altro merito è stato quello di iniziare la signora Takata a Reiki Master, che ha portato il Reiki in Occidente.

Era un ex ufficiale di marina in marina giapponese e un dottore laureatosi alla Scuola Navale della Marina nel mese di dicembre 1902.

Ha iniziato la sua formazione con Reiki Usui nel 1925, 47 anni di età. Si si pensa fosse uno degli ultimi maestri di Reiki preparati da Usui.

Dopo la prima formazione ha lasciato la scuola Usui e ha iniziato una piccola clinica a Tokio denominata "Hayashi Reiki Kenkyu-kai", che aveva 8 posti letto e 16 guaritori.

Gli operatori REIKI lavoravano in coppie di due per un lettino dando trattamenti per gli assistiti.
Hayashi aveva originariamente 7-8 posizioni delle mani che copriva solo la parte superiore del corpo . Queste posizioni sono basate sui metodi tradizionali di guarigione orientale (come la medicina cinese) dove il "corpo" è il capo e il tronco, gli arti sono considerati "esterni".
Nel trattamento di queste posizioni, che coprono i grandi centri energetici (punti di agopuntura), il flusso di energia arriva non solo attraverso il corpo, ma anche alle braccia e alle gambe.(Usando meridiani).
Pertanto, è necessario solo il il trattamento della testa e del tronco, in modo da trattare l'intera struttura mente/corpo.
Usui utilizzava le posizioni sulla sola testa, arrivando così qualsiasi punto problematico sul corpo ma insegnò ulteriori posizioni per il trattamento di condizioni specifiche.

Sembra che Hayashi possa avere adottato ulteriori posizioni delle mani e che queste potrebbero essere state la base per le posizioni delle mani usate nel mondo occidentale.
Queste posizioni delle mani che coprono tutto il corpo consentono un migliore flusso complessivo di energia intorno e attraverso il corpo.

Il dottor Hayashi redasse il suo manuale di 40 pagine proprio su come utilizzare le posizioni delle mani per alcuni disturbi. Questo manuale era quello che forse veniva dato ai suoi studenti. Durante il suo lavoro con il Reiki ha iniziato circa 17 Maestri di Reiki tra cui la signora Takata.Chujiro Hayashi concluse ritualmente la sua vita commettendo Seppuku 'il 10 maggio 1940.



Hawayo Takata 1900 - 1980
il Reiki arriva in Occidente


Hawayo Takata nasce il 24 dicembre 1900, sull'isola di Kauai, Hawaii. I suoi genitori erano immigrati giapponesi e suo padre lavorava nei campi di canna da zucchero. Ha sposò il contabile della piantagione in cui lavorava. Nel mese di ottobre del 1930, Saichi Takata morì all'età di 34 lasciando la signora Takata sola ad allevare le loro due figlie.

Al fine di mantenere per la sua famiglia, dovette lavorare molto duramente con pochissimo tempo per riposarsi. Dopo cinque anni ha sviluppò forti dolori addominali, una malattia polmonare, e un esaurimento nervoso. Poco dopo, una delle sue sorelle morì e lei si recò in Giappone dove i suoi genitori si erano trasferiti per dar loro notizia. Aveva anche la sensazione che avrebbe potuto trovare un aiuto per la sua salute in Giappone. Qui venne in contatto con clinica Dr. Hayashi e lei cominciò a ricevere un trattamento Reiki.


La signora Takata riceveva trattamenti giornalieri due volte al giorno e progressivamente la sua salute migliorava. In quattro mesi, era completamente guarita.

Impressionata dai risultati, decise che voleva imparare il Reiki. Nella primavera del 1936, la signora Takata ricevette il Primo Livello Reiki (Shoden).

Dopo aver lavorato con il Dr. Hayashi per un anno ricevette il Secondo Livello Reiki (Okuden).


La signora Takata tornò alle Hawaii nel 1937 e venne presto seguita da Hayashi che si stabilì alle Hawaii per aiutare la signora Takata nella pratica del Reiki . Nell'inverno del 1938, il Dr. Hayashi iniziò Hawayo Takata come Reiki Master.

Era il tredicesimo e ultimo Master Reiki iniziato da Dr. Hayashi .

Tra il 1970 e il 11 dicembre 1980, il giorno in cui morì, la signora Takata iniziò 22 persone al terzo livello REIKI.


Gli iniziali 22 insegnanti hanno insegnato agli altri. Nel decennio successivo il Reiki si è diffuso rapidamente in Occidente ed Oriente ed è oggi praticato in tutte le parti del mondo. Ora ci sono decine di migliaia di Reiki Master e milioni di persone che praticano Reiki in tutto il mondo.


Comments